Pagine

lunedì 3 gennaio 2011

racconti di donne

Il racconto “Stai serena”, di Antonio Pascale, è tra quelli che mi son piaciuti di più nell’ultimo periodo. Insieme a “Scala quaranta”, di Valeria Parrella, vanno a braccetto in questi miei giorni pensierosi. Sono due racconti molto intensi, entrambi vedono come protagonista una donna. In realtà il vero protagonista dei racconti è il cambiamento che irrompe nelle vite delle due donne. Una sotterranea esigenza di seguire i propri sentimenti. E le proprie ossessioni.
Rosaria, nel racconto di Pascale, è spinta da una ferita, che diventa una consapevolezza sul come cicatrizzarla una volta per tutte. La donna del racconto della Parrella, Vera, è spinta da una consapevolezza che diventa dolore, e nell’accettarlo si abbandona al piacere.

Forse questi racconti mi spingono verso una resa dei conti dei sentimenti: quello che ronza da anni nella mia testa e che costringe il cuore a sogni esagerati. Mi sveglio turbato e corro ai ripari con una depressione alla bisogna.
I sentimenti di queste donne sono autentici come lo è il mio pensiero sul da farsi.
Difficile da dichiarare, sublimo in un raccontello a cuor leggero.

Buon anno ai fantasmi di questo blog

Nessun commento: