Pagine

sabato 1 ottobre 2011

Perchè non piove più?


Che poi arriva un mattino ancora caldo e senza vento e ti ritrovi a fare un colloquio di lavoro tramite skype. Ma davvero? E’ già, qui stiamo avanti anni luce e non vogliamo più fermarci. Quella ragazza, che sembrava brasiliana, faceva domande e illustrava il servizio con una partecipazione controllata davvero superba. Fino a quando non è entrato un uccello dalla finestra e a lei è scappato: cristo…ma cos’è? E con le mani cerca di scacciare il volatile; ma subito si riprende dicendo un “scusi” stretto come le sue labbra carnose. Una divina scena di umanità evoluta che lotta contro il passato, contro il vecchio mondo che ci faceva sentire scomodi e poveri.
Qui oggi le luci ci fanno vedere il futuro. A te, che a volte sembri un luterano, di certo un socialdemocratico scandinavo, o, per farla breve, un progressista, tutto questo senso del dovere ti fa scalpitare e avresti voglia di cominciare ad affidarti a qualche altra realtà. Non è vero? Chissà, in fondo stiamo tutti sul mercato e, se si escludono droghe, armi o carne umana, che c’è di male a vendere prodotti?
Certo, uno si era fatto dei programmi nella vita, ma poi, col tempo e l’esperienza, quali di questi sono andati un po’ meglio da come li sognavi in quei pomeriggi di controra?
Solo alcune persone mi hanno davvero sorpreso. Di certo tu con la tua forza di cambiare e di ripartire da un nuovo scoglio, solo tu con il tuo sorriso dai buoni propositi sei riuscito a trasmettere il coraggio necessario per svegliarsi fresco la mattina. Solo tu.
Allora, mentre il mondo si batte in guerre o guerriglie, mentre gli altri entrano e escono dalle banche nemmeno fosse il lattaio, a me cosa deve capitare? Cosa ti deve sbattere ko per sempre? Una pugnalata o una bastonata come si deve?
Vabbè il segreto sta nell’accontentarsi, della moderazione che fa vedere bei giorni a venire in giornate grigiastre degli altri. E poi?
L’etica uno se la guadagna atto per atto, non è per sempre. Bisogna ricordarlo a tutti quelli che in questi anni mi hanno lasciato intendere che la loro dote di etica l’hanno ottenuta una volta per tutte e messa in banca. Pure questa.
Anche tu avrai fatto soffrire qualcuno di notte o di giorno, ma è prendere una strada segnata dalla disonestà completa che spaventa e mi fa diventare piccino quanto il mio gatto sopra il suo cuscino.
Poi arrivano le telefonate le mail gli sms che solidarizzano; a te piace e ne godi come un fringuello in amore. Poi il temporale fa scappare il fringuello e il suo amore fischiato, e tu resti nudo con il sangue caldo nella bocca. In un pomeriggio qualunque.
A quel punto il trillo del telefono si prende tutta l’aria della stanza e non trova cuore dove appoggiarsi. Sei già su di una bicicletta Bianchi da corsa, verde acqua, il miglior oggetto che hai mai posseduto. La discesa vede già una salita a zig e zag di alberi in collina.

http://www.unita.it/commenti/francescopiccolo/ma-leggere-le-intercettazioni-e-orribile-1.337090?listID=1.58759&pos=0

Nessun commento: