Pagine

martedì 10 gennaio 2012

devo quasi tutto

Non avevo niente da dire e la guardavo. Rispondevano le unghie, i peli e le giunture. Il resto assopito mi terrorizzava piano. Un furgone impazzito prende la curva male e sfonda un paio di macchine dell’altra corsia; scende una donna senza nessuno. Dall’altra auto solo rumori di una storia arrugginita e unta alla base. Si fermano tutti e aspettano le parole giuste per intervenire: oggi sono arrivate, poche e inaspettate parole su di me. E immagino Andrea fra dieci anni al bar con me, parole al pin pong che colorano il quartiere e lo rimettono in vita, senza spargere sangue sul marciapiede di metallo.
Un’onda di nuvole capricciose mi para da insopportabili magie divine che colpiscono tutti tranne che me e la mia macchina: sulla strada resta la scia di un pezzo dei Baustelle di vizio e adolescenza.
Le sottane son passate di moda e niente che le abbia sostituite, niente, stavolta l’unicità ha vinto e io esulto come bambino attaccato alle sottane sognate.
Devo quasi tutto al dolore, per questo ne celebro il suo lento declino accucciandomi stremato del tanto ridere di me e delle mie ombre allegre.
Lenta cessione, pronta passione.

E ridi forte come sai far tu, mostrando i denti come non si usa più” (F.F.)

Nessun commento: