Pagine

martedì 11 gennaio 2011

di qualche tempo fa...dopo un lieve bucato.

Si stava tutti lungo il pergolato d’uva pizzutello. Si pranzava lì sotto, al riparo dal sole cocente di agosto. A me pareva lunghissimo ‘sto pergolato, e quando poi ci sono tornato da adulto mi sono accorto invece che era poco più lungo del mio attuale minuscolo giardinetto. Ma allora lo vedevo infinito; a volte eravamo anche una ventina a mangiarci sotto. Tutti stretti; zio Mamuccio in canottiera con la sua abbronzatura esagerata. Zì Giannin al centro della tavola che dirigeva gli umori. Zia civitina sempre a fare la spola tra la cucinetta e la pergola che attraversava con pietanze prelibate tra le braccia. Papà e mamma come sempre un po’ defilati nel loro fare timido e impacciato. E zi Santino, che viveva a Napoli, che quando veniva portava cocomeri giganti o vassoi con decine di gustose pastarelle. Io tra loro godevo di un tempo immobile e carico di fatti che mi costringevano ad una allerta emotiva.
Spesso c’erano ospiti a tavola con noi, altri parenti o amici di mio zio. Una volta ricordo di una bambina di Milano, era bellissima, con dei capelli lunghissimi e neri. Gaia il suo nome? non ricordo bene… Cercavo di sedurla ai vari giochi che proponevo insieme al mio amico Giacomo. Credo si sia avvicinata al massimo a tre metri da noi: ma per me era già un successone. Dopo quel giorno felice l’ho sognata per tutta l’estate e quella campagna era il nostro paradiso, dove io raccoglievo i frutti del mio orto per donarglieli…
Poi, sempre sotto al pergolato, quante risate alla fine del pranzo quando zi Giannin partiva con i suoi racconti grotteschi di fatti accaduti a lui, e solo a lui potevano accadere, con l’aiuto di spalle occasionali, che gli facevano volentieri da sponda comica alle sue battute. Così oggi anch’io cerco di fare, e così facendo cerco di mantenere viva la tradizione orale - e comica - della famiglia.

Nessun commento: