Pagine

sabato 29 marzo 2014

quanto è bello questo ragazzo che scrive per me

Guardatelo quanto è bello questo ragazzo che scrive per me, instancabile, dentro questo verde blog. Sì, lui mi comanda spingendo le mie parole verso un vuoto magico. Tra quelli che sono arrivati a questa terza riga, chiedo, sul serio, se sanno di cosa sto vaneggiando, se un po’ almeno lo immaginano. 



       Lavoravo in una casa famiglia per minori del Tetto azzurro, impaziente di scapparne il prima possibile. Come prima di entrare in turno il sabato sera, percorrendo viale Regina Margherita con le macchine festanti che sfioravano la mia angoscia, in quei momenti mi compariva l’immagine di mia moglie con nostro figlio appena nato nella culla, a casa, a trenta minuti di distanza da me, allora, per evitare il crollo psichico, quasi mi abbracciavo il semaforo rosso pieno di adesivi svuoto-cantine. Ma in quel posto c’era anche una cosa più pesante da sopportare; un educatore sardo-milanese, comunista, di quelli che frequentano nicchie di eletti e vogliono convincerti, sussurrandotelo durante il turno notturno, di come arrivare al potere senza spargimento di sangue.
      Infatti.
      Ci fu una riunione urgente convocata dai capi, dopo una nostra (scritta da me) dura lettera sindacale indirizzata alla Provincia. Eravamo pochi i presenti attaccabili. Ci fecero neri. Io mi difesi con la morte dentro, urlandogli contro il mio disprezzo, e una mora psicologa freudiana mi disse: ma quando impari a trattenerti? Morii all’istante, la mia candida rivalsa solitaria. Lui, il comunista praticante, si presentò soltanto alla fine della riunione col casco sottobraccio, mentre stavamo sfiniti e bastonati davanti alla macchinetta a prendere un caffè amaro. Da lì a sei mesi lui divenne il coordinatore. Mentre io cominciavo a lottare contro gli attacchi di panico. Eppure, solo qualche mese prima mi arrivò una soffiata del segretario: stavo nei piani dei capi psicologi come prossimo coordinatore. Il giorno dopo m’iscrissi al sindacato. Il resto l’ho già raccontato.

Oggi il ragazzo che batte i tasti neri coi caratteri bianchi vuole capire il perché tragico che si annidò in quella scelta, e lo fa senza giudicarmi, poco prima di abbracciarmi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Amico mio lo so benissimo di cosa “vaneggi” non ho bisogno di immaginarmelo, qualche volta lo vedo questo ragazzo meraviglioso, timido per la giovane età, e attento al mondo che ha davanti.
Da quando fu ritratto nella foto è passato qualche lustro, non governa ancora bene la sua timidezza
ma ha conservato la stessa curiosità per il mondo e oggi non perde occasione per indagarlo e raccontarlo con una personalissima sensibilità, a volte con rabbia. A me piace ascoltarlo. Che ne dici se gli ordiniamo un paio di birre fresche e lo invitiamo a sedersi qualche minuto con noi (padrone permettendo).
Enzo

peppe stamegna ha detto...

Caro Enzo, aspetta che io finisca il turno e ci berremo le migliori birre del mondo. Alla faccia dei fetenti padroni avuti.
Le tue parole lo meritano, le nostre storie lo esigono e il fututo non aspetta altro.
Grazie!

Padrone, padrone dove sei, padrone vieni a prendermi...
https://www.youtube.com/watch?v=FYGVST2fIBo