Pagine

domenica 4 dicembre 2011

per ettore, andrea e sonia.


Checchenedica, il mio primo vero gruppo indie, o giù di lì, sono stati i litfiba. Ricordo di quando lì ascoltavo mentre pelavo (me ne sono ricordato mentre pelavo le patate oggi, e ho messo subito “desaparecido”) le patate al campo. Durante il servizio militare, a Pennabilli, paese di Tonino Guerra e nient’altro. Alle cuffiette i “17 re”, mi spingevano più in là della faccia del tizio veronese razzista ma pure da quella del macellaio simpatico di Battipaglia; viaggiavo senza acidi verso il sol dell’avvenir. Ammazza che bello solo il ricordo, oggi, dentro quest’ attesa per l’arrivo degli amici a pranzo.
Anche a me sta simpatico Pelù ma, onestamente, oggi quello che fa mi sembra un po’ fuori luogo, dalla sua storia e anche dalla sua sensibilità, però, diciamocelo, è stato un gran bel personaggio. Lo vidi a Cassino in un concerto tremendo di energia e allegria contagiosa. Il giorno prima, a Napoli, gli avevano rubato tutta l’attrezzatura. Capito? Questi spaccavano luoghi comuni e sfortune. Proprio come me allora.
Infine, ad essere sempre più onesto, il mio primo vero gruppo sono stati i “denovo”, che adoravo e che ora, un po’ me ne vergogno, perché appartengo a quella generazione che deve sempre dimostrare di essere altro dalle proprie origini.
Ma ce la faremo, noi ce la faremo.

3 commenti:

jimmyjazz ha detto...

...gli anni '80!:
Ho visto le migliori orecchie della mia generazione distrutte dalla Yamaha DX7...

(scusa Mr. Ginsberg)

jimmyjazz ha detto...

...e comunque il mio primo ingresso nella musica indipendente italiana è stato con:

Go Flamingo! – Go Flamingo!
Label:Fare Musica Records – FMR 92501
Format:Vinyl, 12", Mini-Album
Country:Italy
Released:1986
Genre:Rock
Style:New Wave

http://www.youtube.com/watch?v=jXt3HGiOdrE&feature=endscreen&NR=1

e comprato chissà come...

T'ho battuto?

_ettore_

peppe stamegna ha detto...

caspita, hai vinto alla grande! non ci voglio credere: un outing inaspettato e che ti fa guadagnare 100 punti. Per il coraggio, sia chiaro...