Pagine

lunedì 5 marzo 2012

musicassetta rossa


Me ne stavo tutto il tempo a guardare le sue canzoni, sì, avete capito bene. La mattina, nell’inverno dell’ottanta, in fila per andare in bagno, mi guardavo le sue canzoni. E vedevo ballare il ballerino. Poi mia sorella mi diceva che se non mi sbrigavo…e allora mi sbrigavo, e in un lampo, stavo già sulla via della scuola. Una volta arrivato lì, senza farlo vedere a nessuno, mi guardavo di nuovo tutte le canzoni che stavano chiuse dentro la musicassetta rossa. Non lo dicevo a nessuno dei miei amici che guardavo le canzoni, e, forse, è la prima volta che lo dico. Questo perché stamattina in fila, stavolta in auto dietro ad altre centinaia di persone in auto, e nessun suono dolce a dire “sbrigati”, proprio stamattina mi sono rimesso a guardare le sue canzoni.
Da tempo che non lo facevo, stavolta poi avevo altre immagini di piazze grandi e piene, occhi di lacrime, e ritratti più o meno azzeccati e sinceri. Fa niente dai, io conservo il mio dentro quella cassetta rossa, quella con lo zuccotto.

Nessun commento: